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Opt-In Page: cos’è, a cosa serve e come deve essere

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Sommario

L’Opt-In Page è una delle tecniche più utilizzate dagli esperti di web marketing per mettere a punto una strategia destinata a raggiungere un numero di clienti sempre maggiore.

L’obiettivo finale, esattamente come di una Landing Page efficace, è di convertire il massimo numero di visitatori in clienti reali generando lead (contatti). 

Una Opt-In Page ha la funzione principale di catturare nuovi potenziali clienti presenti sul Web che ancora non conoscono un determinato servizio o prodotto, quello che in gergo si chiama “traffico freddo”. 

È importante comprendere le differenze con le comuni landing page per poter scegliere la strategia migliore per il proprio sito Web.

Opt In page web marketing

Opt-In Page: cos’è e a cosa serve

L’Opt-In Page è una tipologia di landing page che, nello specifico, si occupa principalmente di allargare il numero dei contatti presenti nella propria mailing-list. 

Il suo utilizzo permette di aggiungere contatti (sottoforma di indirizzi email) che vanno a formare e consolidare una stretta relazione di fiducia tra clienti e brand. 

Nonostante la somiglianza con la tradizionale landing page, l’Opt-In Page ha una grande differenza con l’altra tecnica spesso utilizzata dagli esperti di Web marketing. 

L’obiettivo principale di una Opt-In Page è infatti di ottenere l’indirizzo email grazie alla compilazione di un Form di contatto, mentre la landing page di far compiere una determinata azione. 

Essere in possesso degli indirizzi email di potenziali clienti permette, in un secondo momento, di mettere a punto la giusta strategia di newsletter

Lo scopo di aumentare il numero dei propri contatti è quello di costruire relazioni di fiducia con i clienti e il senso di attaccamento dell’utente all’azienda.

Opt in page vs landing page: differenze e tipologie principali

L’Opt-In Page si differenzia dalla classica landing page per l’obiettivo finale. 

L’Opt-In Page, infatti, punta ad ottenere l’indirizzo email del visitatore che atterra sulla pagina, mentre la landing tradizionale lo spinge, attraverso una Call to Action, a fargli compiere una determinata operazione. 

Esistono diverse tipologie di Opt-In Page, a seconda di quelle che sono le esigenze di chi le progetta e sviluppa. 

Ecco le principali: 

  • Squeeze Page. 

Questo tipo di Opt-In Page fa leva sulla curiosità del lettore andando a nascondere quello che è l’obiettivo della pagina. L’obiettivo è di coinvolgere il visitatore e spingerlo a lasciare il proprio indirizzo email per approfondire la conoscenza di un determinato prodotto. Per farlo si possono utilizzare i Migliori temi WordPress studiati proprio per attirare l’attenzione dei potenziali clienti. 

  • Lead Magnet Page. 

La tipologia più utilizzata che permette alla pagina di ottenere l’indirizzo email del visitatore in cambio di qualcosa. Colui che atterra sulla pagina e che accetta di lasciare i propri dati, è ricompensato solitamente con un buono sconto, con un videocorso gratuito o altri omaggi. 

Opt in page WordPress: come realizzarne una efficace

Come acquisire migliaia di clienti con le opt-in page? 

Una Opt-In Page efficace è quella in grado di coinvolgere il lettore e di convincerlo a lasciare il proprio indirizzo email. 

Le strategie di Web Marketing tengono conto delle diverse esigenze di ogni pagina, ma ci sono alcune caratteristiche che tutti i layout di progetto hanno in comune per attirare l’attenzione dei lettori. 

Il primo compito di chi realizza una Opt-In Page è di centrare l’argomento principale della pagina, in modo da svilupparlo nel modo più chiaro e diretto possibile. 

Il contenuto proposto, inoltre, deve essere gratuito, senza rischi e percepito come sicuro dai potenziali clienti. 

La strategia comunicativa deve andare di pari passo con quella relativa alla struttura del sito web e alla opt in page design. 

Tutti gli aspetti devono essere coerenti per risultare affidabili e per creare un rapporto di fiducia tra clienti e brand. 

La struttura di una Opt In Page WordPress deve rispettare i seguenti criteri:

  • Presenza di un titolo efficace, di un sottotitolo, di un testo e di un appello che convinca il lettore a lasciare la propria email per ricevere aggiornamenti futuri. 
  • Scelta di caratteri facili da leggere e di un’immagine di qualità per rendere l’esperienza coinvolgente e gradevole; 
  • Layout e opt in page template puliti e chiari con un solo link per non confondere il potenziale cliente. 

Il messaggio della Opt-In Page deve essere in grado di far comprendere il valore del brand al visitatore. 

I consigli sono quelli di costruire una pagina con un tono di voce coerente e in grado di far vivere all’utente un’esperienza coinvolgente e gratificante. 

Per quanto riguarda la Call to Action presente all’interno del testo, questa deve essere preferibilmente una e molto chiara per non creare confusione nel lettore.

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