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Aprire negozio online: cosa vendere

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Sommario

Il primissimo passo, ancor prima di aprire un negozio online, è quello di scegliere con cura i prodotti o servizi da proporre. Può sembrare ovvio, ma sono in tanti a sottovalutare cosa vendere in un ecommerce. Molti credono che, grazie alla pubblicità, si possa vendere online qualsiasi cosa. Le campagne pubblicitarie possono sicuramente fare la differenza e portare a notevoli aumenti delle vendite. Tuttavia, è necessario che i prodotti o i servizi offerti trovino un certo riscontro nel pubblico. In caso contrario, si possono spendere anche migliaia di euro in pubblicità senza alcun risultato.

Comunque, prima di procedere è importante avere una visione d’insieme e capire, nel complesso, cosa serve per vendere online.

Aprire negozio online cosa vendere

Cosa serve per vendere online

Se provi a chiedere a qualcuno “Cosa serve per vendere online?”, molto probabilmente ti risponderà: “Semplice, serve un ecommerce”. Beh, ovvio. Peccato che la questione sia un po’ più complicata di così.

Avere a disposizione una piattaforma ecommerce, è soltanto uno dei vari aspetti che è necessario considerare. In questo articolo (che ti consiglio di leggere prima di andare avanti), abbiamo elencato dieci passi da seguire per creare un ecommerce di successo. Il primo passo è proprio decidere cosa vendere.

Come valutare cosa vendere su un ecommerce

Se già possiedi un negozio

Se hai un’attività commerciale o un negozio, la questione del cosa vendere è, almeno in parte, già risolta. Ti basterà selezionare tra i prodotti o servizi che già offri, quelli che potrebbero riscuotere maggiore interesse dalla vendita online. Per eliminare ogni dubbio, potresti persino effettuare un rapido sondaggio sui clienti già acquisiti, chiedendo loro quali dei tuoi prodotti sarebbero più propensi ad acquistare online.

In generale, avrai diversi vantaggi rispetto a chi parte con un ecommerce da zero. Dovrai solo valutare il possibile interesse dei tuoi clienti (e del settore in generale) sul commercio elettronico e la convenienza o meno di aprire uno shop online.

Se parti da zero

Invece, se parti da zero è bene valutare con attenzione cosa vendere online e non buttarsi a capofitto sulla prima idea che balza in testa. L’aspetto positivo è che avrai più libertà di scelta e meno vincoli rispetto a chi semplicemente vuole proporre una versione online del proprio negozio fisico.

Le possibilità sono tantissime. Dunque, per valutare in modo corretto quale tipologia di prodotti o servizi commercializzare sul web, è necessario riflettere bene e condurre un po’ di ricerca e analisi.

Passo 1

Effettua un brainstorming e alcune ricerche di mercato

Inizia semplicemente con il classico brainstorming, tirando fuori un po’ di idee a ruota libera. Effettua poi alcune ricerche di mercato, utilizzando le tante risorse disponibili online: Google Trends, social media come Facebook, Instagram, Pinterest, YouTube, TikTok, piattaform come eBay, Amazon Best Sellers, Shopify. Questo può essere utile sia per trovare nuove idee che per valutare l’interesse del pubblico su un certo argomento o settore.

Ricerca e analisi con Google Trends

Passo 2

Il filtro più importante: la passione

Se decidi di aprire un negozio online, non sottovalutare l’importanza di scegliere un prodotto (o un servizio) di cui sei appassionato. Se vendi qualcosa che ti piace, sarai più coinvolto e motivato nella tua attività. Inoltre, sarai in grado di comunicare questa tua passione ai clienti, aumentando così le probabilità di successo.

Passo 3

Esamina i competitors e il livello di concorrenza

L’analisi dei potenziali competitors è un passo cruciale che, tra l’altro, tornerà molto utile per la definizione di una strategia di marketing efficace per l’ecommerce. Inoltre, se non vuoi rischiare di trovarti in un mercato saturo, ti conviene concentrarti su nicchie con un basso livello di concorrenza. Individuarle potrebbe non essere facile ma i conseguenti vantaggi sarebbero in grado di fare la differenza.

Aprire negozio online: analisi concorrenza

Passo 4

Cerca più conferme nel tuo potenziale pubblico

Quando pensi di essere sulla strada giusta riguardo a cosa vendere online, non accontentarti della tua sola approvazione personale. Parla con i tuoi amici o conoscenti, fai sondaggi online o di persona, analizza di nuovo le tendenze sui social. Insomma, trova più riscontri positivi oltre al tuo che confermino la scelta dei prodotti o servizi per cui aprire un negozio online.

Come battere la concorrenza da subito

Quando si parla di ecommerce, uno dei fattori chiave è rappresentato dalla concorrenza.

Infatti, qualsiasi cosa tu decida di vendere online, è praticamente certo che non sarai l’unico venditore a offrire quel prodotto o quel servizio. Riuscire a essere tra i pochi, però, sarebbe già un modo efficace per diminuire la concorrenza.

Ma come si può far parte di una ristretta cerchia di venditori? È necessario condurre una ricerca mirata per trovare la nicchia di mercato più conveniente.

Questo è il primo passo.

Tuttavia, diminuire la concorrenza non significa batterla. Quindi, anche una volta individuata la nicchia giusta per te, dovrai comunque trovare un modo per distinguerti. Ad esempio, potresti essere l’unico ad offrire una particolare combinazione o linea di prodotti oppure potresti includere un servizio correlato alla vendita che nessuno offre o qualsiasi altra cosa che ti renda unico rispetto ai tuoi concorrenti.

7 opzioni per chi vuole aprire un negozio online

Dopo aver visto alcuni degli aspetti fondamentali per valutare cosa vendere online, ecco di seguito alcune possibilità che potrebbe prendere in considerazione chi desidera aprire un negozio online. Si tratta di categorie piuttosto ampie, in cui andare a ricercare la nicchia ideale.

Opzione 1

Abbigliamento e accessori

È uno dei settori più gettonati per la vendita online. Tuttavia, se scegli di aprire un ecommerce di abbigliamento o accessori, individuare la giusta nicchia è ancora più importante. Infatti, la concorrenza in questa categoria merceologica è particolarmente alta e ti troveresti a competere sia con i grandi brand che con una vasta moltitudine di piccoli e medi commercianti.

Opzione 2

Geek

Se sei appassionato di tecnologia, videogiochi o fumetti, potresti trasformare la tua passione in ecommerce, vendendo prodotti geek come gadget, poster o merchandising a tema.

Opzione 3

Bellezza e cura del corpo

Creme, lozioni, prodotti per la pulizia del viso, prodotti per la cura dei capelli sono tra i prodotti più acquistati online. Sia donne che uomini cercano prodotti di alta qualità, biologici e sostenibili.

Potresti creare la tua linea di prodotti naturali o biologici e vendere su una piattaforma ecommerce. Inoltre, puoi anche offrire consigli e guide per la cura della pelle attraverso il tuo sito web.

Opzione 4

Prodotti per animali domestici

Quello degli animali domestici è ormai un vero e proprio business. Basta visitare fiere di settore come lo Zoomark di Bologna per rendersene conto. Qui la fantasia più sfrenata ha dato vita a prodotti per animali che hanno dell’incredibile: dai vestitini più bizzarri ai succhi di frutta per cani, dai calendari dell’avvento per cani e gatti alle amache per conigli e criceti.

Opzione 5

Prodotti personalizzati

I prodotti personalizzati come t-shirt, cover per cellulari o tazze con immagini o frasi divertenti sono sempre più apprezzati dal pubblico. Anche qui puoi sbizzarrire la tua fantasia e trovare il modo di proporre qualcosa di davvero creativo.

Opzione 6

Prodotti fatti a mano

Se sei un artigiano, potresti vendere prodotti come gioielli fatti a mano, borse o vestiti, o anche creare tutorial online su come realizzare questi prodotti unici e originali.

Opzione 7

Vendere servizi online

La vendita di servizi online si distingue nettamente dalla vendita di prodotti fisici. Può variare molto in base alla tipologia di servizi che si intende offrire e dal fatto che essi siano idonei o meno ad essere acquistati online.

Conclusioni sull’aprire un negozio online

Sei giunto fin qui e, molto probabilmente, non hai ancora idea di che cosa vendere online nel tuo ecommerce. Del resto, non era questo il proposito dell’articolo.

Come detto in apertura, scegliere cosa vendere è il primo passo fondamentale per aprire un negozio online. Quindi, per prima cosa ho ritenuto utile soffermarci sui principali aspetti da valutare per effettuare questa scelta nel modo più corretto possibile.

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