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Come creare un ecommerce di successo in 10 passi

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Sommario

Vorresti creare un ecommerce di successo e ti stai chiedendo se sia un obiettivo raggiungibile o meno? Negli ultimi anni il mondo del commercio è cambiato drasticamente grazie alla crescente popolarità degli ecommerce. Ormai è possibile acquistare online qualunque cosa, da qualsiasi parte del mondo, con un clic del mouse o un semplice touch sullo schermo del proprio smartphone. Le incredibili potenzialità dei siti ecommerce hanno stimolato la fantasia di tante persone. Infatti, sono in molti a sognare di vendere prodotti online e offrirli ad ogni angolo del pianeta. Purtroppo, però, per la maggior parte di queste persone resta solo un sogno o un tentativo fallito miseramente.

Come creare un ecommerce di successo

È ancora possibile oggi creare un ecommerce di successo?

Contrariamente a quello che molti pensano (o a quello che alcuni ti possono dire), creare un ecommerce è un traguardo relativamente semplice. Tutt’altro che semplice, invece, è creare un ecommerce di successo. Non a caso, all’incirca il 90% degli ecommerce fallisce o, comunque, non diventa profittevole.

Quindi, per essere chiaro, in questo articolo (come in qualunque altra guida sul web) non troverai una formula magica su come creare un ecommerce di successo. Il successo di un ecommerce dipende da tantissime variabili. Inoltre, la parola stessa “successo” è un concetto molto relativo. Per qualcuno, ecommerce di successo potrebbe voler dire diventare il nuovo Amazon, mentre per altri (forse un po’ più realistici) potrebbe voler dire arrivare a coprire le spese di gestione e ottenere un profitto ragionevole.

Lo scopo di questo articolo è semplicemente quello di fornirti degli spunti di riflessione e dei consigli utili a predisporre le basi per un ecommerce di successo. Partendo dallo sviluppo della tua idea fino alla promozione del negozio, vedremo quali passaggi possono rivelarsi decisivi sulla riuscita o sul fallimento di un ecommerce.

Le sfide da superare con un ecommerce

Dalla creazione di un blog allo sviluppo di un sito aziendale, possiamo dire che ogni tipologia di sito web ha le sue difficoltà o, se preferisci, sfide. Quelle di un ecommerce, tuttavia, sono piuttosto impegnative e, forse, anche un po’ nascoste. Sono in molti a pensare che creare e gestire un ecommerce sia un gioco da ragazzi. Il problema è semplicemente che non hanno idea di tutto ciò che c’è dietro.

Ancor prima di iniziare, è bene essere consapevoli delle sfide che inevitabilmente si presentano a coloro che decidono di aprire un ecommerce da zero.

In modo molto schematico, ecco quali sono le principali:

  • Decidere cosa vendere online
  • Definire il modello di business
  • Adempiere i doveri burocratici
  • Scelta della piattaforma
  • Creazione del sito web
  • Marketing e promozione
  • Organizzazione e logistica
  • Competizione e strategia
  • Assistenza e servizio clienti
  • Adeguamento alle normative

Vediamole brevemente una ad una.

Decidere cosa vendere online

Se stai pensando di aprire uno shop online, il primo step è valutare e scegliere che cosa vendere. Nel caso esista già un negozio fisico, probabilmente si desidera affiancare l’attività online a quella del punto vendita. Invece, se si parte da zero, su quali prodotti o servizi si vuole puntare? Capirlo e trovare la giusta nicchia di mercato è fondamentale per la buona riuscita del progetto.

Definire il modello di business

Il modello di business o business plan è il passo successivo da chiarire. Stabilire il pubblico di riferimento, i costi da sostenere, a chi vendere, quali sono i margini di guadagno e su quali canali sponsorizzare l’ecommerce sono questioni fondamentali in questa fase.

Adempiere i doveri burocratici

Creare un ecommerce significa avere un’attività commerciale vera e propria, per cui non ci si può improvvisare. Se non si possiede già un’attività avviata, sarà necessario aprire una società o una partita IVA, iscriversi in Camera di Commercio e allo Sportello delle Attività Produttive del comune di attività. In questa fase, il sostegno di un commercialista fidato e competente, può fare la differenza.

Scelta della piattaforma

Uno dei primi scogli da superare nel creare un ecommerce riguarda la scelta della piattaforma. Ci sono molte opzioni disponibili e ogni piattaforma ha i suoi punti di forza e debolezza. La scelta della piattaforma non è sempre così ovvia e commettere un errore in questa fase potrebbe compromettere l’intero progetto.

Creazione del sito web ecommerce

Una volta scelta la piattaforma, si passa alla creazione del sito. Nella creazione del sito, bisogna prendere in considerazione moltissimi fattori. Il sito deve essere accattivante, facile da navigare e deve avere i giusti strumenti per convertire i visitatori in clienti. Non bisogna sottovalutare l’importanza della grafica e, soprattutto della user experience (UX). Grazie a piattaforme come WordPress, template per ecommerce pronti all’uso e plugin come WooCommerce, la creazione del sito è una sfida quasi banale rispetto ad altre, come ad esempio quella di promuoverlo.

Marketing e promozione

Dopo aver creato il sito, bisogna far conoscere l’ecommerce al pubblico. Il marketing è un fattore fondamentale nella promozione del tuo ecommerce. Diventa indispensabile sfruttare al meglio tutti gli strumenti possibili, in particolare quelli legati al digital marketing: ottimizzazione SEO, social media, newsletter, campagne online, ecc. È importante sviluppare una strategia di marketing mirata e personalizzata, al fine di ottenere il massimo risultato. Inoltre, bisogna fare la giusta scelta di social network e utilizzare tutti i mezzi possibili (anche offline) per promuovere i prodotti o i servizi.

Organizzazione e logistica

In caso di vendita di prodotti fisici, un’altra sfida nel creare un ecommerce riguarda la logistica. Bisogna organizzare una giusta strategia di consegna dei prodotti, che sia veloce, efficiente e che soddisfi le richieste dei clienti. La gestione del magazzino, la scelta del corriere, l’imballaggio dei prodotti e l’utilizzo delle etichette sono solo alcuni dei fattori da prendere in considerazione.

Competizione e strategia

La competizione è un fattore importante, in particolare se si opera in un mercato saturo. La scelta dei prodotti e dei prezzi, una promozione attraente e una giusta strategia possono fare la differenza tra il successo e il fallimento di un ecommerce. Bisogna essere in grado di guardare al futuro e cercare di anticipare le tendenze del mercato.

Assistenza e servizio clienti

Oggi più che mai, l’attenzione che si pone verso la propria clientela è di vitale importanza. Trascurare le richieste di assistenza clienti o fornire un servizio di bassa qualità è una strategia che non ripaga. Pessime recensioni, commenti negativi e, in generale, una cattiva reputazione finiranno letteralmente per “uccidere” l’ecommerce. Meglio pochi clienti soddisfatti che molti clienti scontenti.

Adeguamento alle normative

L’adeguamento alle normative dell’ecommerce è fondamentale per garantire la tutela dei consumatori online. Questo è particolarmente importante poiché, con l’aumentare delle transazioni commerciali sul web, ci sono sempre più possibilità per i truffatori di aggirare le leggi e rubare informazioni personali. Inoltre, essere conformi alle norme vigenti può anche aumentare la fiducia dei clienti nella propria attività, portando a una maggiore fedeltà e reputazione. Pertanto, investire nel rispetto delle normative dell’ecommerce non solo protegge i consumatori, ma anche il proprio brand. Fortunatamente, almeno questo compito può essere molto semplificato grazie all’utilizzo di tool online, come ad esempio Iubenda.

Per concludere

Ciascuno di queste sfide contiene, a sua volta, molti altri aspetti da tenere in grande considerazione. Dunque, non sorprende più di tanto che la gran parte degli ecommerce non riesca a spiccare il volo.

Per creare un ecommerce di successo è necessario saper gestire ciascuno degli aspetti di cui abbiamo parlato con estrema precisione. Certo, non è facile ma nemmeno impossibile! Andiamo per gradi e cerchiamo innanzitutto di capire cosa vendere online.

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