Nell’articolo precedente abbiamo creato un template Elementor come base di partenza per le pagine del sito. Da adesso passeremo in rassegna le pagine più comuni di un sito web, ovvero quelle che, oltre alla homepage, sono sempre (o quasi) previste: Chi siamo, Servizi / Prodotti e Contatti.
Tabella dei Contenuti
La pagina Chi siamo, perché è importante
Iniziamo con la classica pagina Chi siamo, che potrai chiamare anche Chi sono, About, Azienda, Associazione o nel modo che ritieni più opportuno. Al di là del nome che deciderai di assegnarle, lo scopo di questa pagina è quello di presentare te stesso, l’azienda o l’attività del sito web.
La pagina Chi siamo assume ancora più importanza e raggiunge il suo vero scopo nel momento in cui riesce a trasmettere al visitatore l’idea che dall’altra parte del sito web c’è qualcosa di concreto, che dietro al virtuale ci sono persone reali che lavorano, si impegnano e mettono passione in ciò che fanno.
Un’area del sito molto (spesso) sottovalutata
La pagina Chi siamo è spesso interpretata come «la solita paginetta noiosa che però d’altra parte ci dev’essere e allora la si fa in qualche modo».
In molti casi, visitando questa sezione di un sito web ci si imbatte in:
- un titolo (inteso proprio come nome della pagina: Chi siamo, Azienda, ecc.);
- un testo (a volte estremamente sintetico altre estremamente prolisso);
- un’immagine (il più delle volte banale).
Con questo non intendo dire che devono per forza essere previsti chissà quali contenuti all’interno di quest’area del sito. Titolo, testo e immagine potrebbero anche andar bene, se fossero disposti con un minimo di cura.
Impostare la pagina Chi siamo
Abbiamo visto come creare la pagina Chi siamo nell’articolo Creare Template Pagine; se non l’hai ancora fatto ti consiglio di leggere quell’articolo prima di proseguire la lettura di questo (clicca qui).
I contenuti della pagina Chi siamo
Le informazioni essenziali
Immaginiamo quindi di mantenere un livello di contenuti essenziale, almeno all’inizio – titolo, testo e immagine – e analizziamoli uno ad uno.
Titolo
Il fatto che il nome della pagina sia “Chi siamo” (o qualcosa di simile), non impedisce di predisporre un titolo più user-friendly e/o SEO-friendly.
Perché infatti non inserire una keyword per favorire l’ottimizzazione SEO della pagina? O perlomeno, perché non proporre un titolo che risulti un po’ più interessante del semplice “Chi siamo” o “Azienda”?
A fine articolo vedremo attraverso un tutorial come modificare il titolo della pagina per questo scopo; intanto vediamo qualche esempio:
Testo
Il testo della pagina Chi siamo, come abbiamo detto prima, è una presentazione e quindi deve essere “presentabile”, non solo nei contenuti ma anche nella forma.
Vediamo gli aspetti che meritano più attenzione:
- Contenuto: non è il caso di includere nel Chi siamo l’intera storia personale o aziendale, se non al massimo i punti salienti (salvo i casi in cui la storia sia così degna di nota da meritare a quel punto una pagina dedicata). Focalizza il discorso su chi sei e cosa fai oggi e sopratutto sul perché lo fai.
- Lunghezza: se c’è tanto da dire, cerca di sintetizzare i punti essenziali e tralascia gli aspetti secondari (chi ha tanta voglia di leggere opterà per un romanzo piuttosto che la pagina Chi siamo di un sito); se c’è poco da dire, prova ad ampliare un po’ le frasi e cerca di arrivare al minimo sindacale di 300-400 parole.
- Leggibilità: evita assolutamente il “malloppone” di testo magari in corpo 12px senza a capi. Se hai installato un plugin come Yoast SEO, segui le buone regole di leggibilità, come faresti in un normale articolo (frasi brevi, più paragrafi, eventuali sottotitoli, grassetti, corsivi, ecc.).
- SEO: sfrutta, se possibile, il testo di presentazione per inserire alcune parole chiave importanti per il tuo settore o per l’argomento del sito web.
Vediamo di seguito il testo della pagina così come lo avevamo inserito nel precedente articolo e poi un esempio di come apparirebbe con un po’ di formattazione.
Come puoi notare, anche se si tratta di testo finto, a colpo d’occhio viene più voglia di leggere il secondo piuttosto che il primo.
Immagine
Quale immagine prevedere nella pagina Chi siamo?
Una possibilità è quella di inserire la propria foto nel caso si tratti di un sito personale, quella del team se parliamo del sito di un’azienda. Per un sito aziendale può essere significativa anche la foto della sede (interna o esterna), purché l’immagine sia reale e di una certa qualità.
Comunque sia, evita immagini con sede o staff palesemente finti (come quelle che puoi facilmente trovare online) che fanno sembrare tale anche la tua attività.
Piuttosto meglio optare per un’immagine concettuale.
In tal caso, ricerca qualcosa in linea con i tuoi contenuti testuali e che dia un po’ d’impatto alla pagina. Evita anche immagini banali tipo dadi o puzzles con le lettere che formano parole altrettanto banali, mani che scrivono su lavagne o digitano nell’aria, frecce o grafici in rialzo, ecc. Cerca di essere un po’ originale, è la tua presentazione in fin dei conti!
E non sottovalutare il ruolo dell’immagine: se scelta con cura può cambiare completamente l’aspetto della pagina.
Altre informazioni: qualche spunto
Finora abbiamo preso in esame il minimo indispensabile da comunicare nella pagina Chi siamo.
Lascio a te la valutazione di quali contenuti inserire, dal momento che essi dipendono strettamente dal caso specifico. Mi limiterò quindi a darti qualche spunto.
- Altre immagini. Potresti combinare un’immagine concettuale di sfondo con immagini reali di te, dello staff o dell’azienda.
- Avatar. Un’alternativa a foto reali tue o dello staff potrebbe essere l’utilizzo di illustrazioni o avatar.
- Video. Se disponi di un video istituzionale o di presentazione della tua attività, potresti considerare di inserirlo nella pagina Chi siamo.
- Contatore con icone. Nel caso si abbiano da comunicare dei numeri importanti, puoi predisporre il classico contatore per metterli in risalto, ad esempio: 1000 clienti soddisfatti, 50 progetti su misura, 120 prodotti, ecc.
- Dicono di noi, recensioni. Quasi ogni pagina del sito è in realtà ideale per proporre al visitatore una sezione che riporti le esperienze positive di altri clienti e a maggior ragione lo è la pagina Chi siamo.
- Referenze. Un’altra possibilità è di creare una sezione tipo “Abbiamo lavorato per” o “Si sono affidati a noi”, mostrando ad esempio, previa autorizzazione, i loghi delle aziende per cui si sono prestati i propri servizi.
In linea di massima, puoi inserire nella pagina Chi siamo tutto ciò che rafforza e rende più credibile la tua presentazione. Cerca solo di non farti prendere la mano e di non allontanarti troppo dalla realtà!
Impostare un titolo diverso dal nome della pagina [TUTORIAL]
Concludiamo questo articolo con un tutorial su come modificare il titolo pur mantenendo invariato il nome della pagina.
Per questo tutorial in WordPress ed Elementor Pro, andremo a installare anche il plugin Advanced Custom Fields, che ci permette di creare campi aggiuntivi personalizzati e di farli apparire in determinate aree del sito.
Installare Advanced Custom Fields
Se già non è installato tra i tuoi plugin, dall’admin WordPress vai in PLUGIN > AGGIUNGI NUOVO e inserisci nella barra di ricerca “advanced custom fields“; dopodiché installa e attiva il plugin.
Creare un campo personalizzato
Per creare un campo personalizzato, seleziona dal menu laterale dell’admin WordPress la voce Campi Personalizzati che dovrebbe essere apparsa dopo l’attivazione del plugin e clicca su Aggiungi nuovo.
Ora segui questi passi:
- Assegna un nome al gruppo di campi, ad esempio Pagine
- Assegna un nome per Etichetta Campo, ad esempio Titolo Personalizzato H1
- Sposta il cursore su Nome Campo (automaticamente si compilerà il campo in base al nome appena scelto, ad esempio titolo_personalizzato_h1)
- Lascia le altre voci così come sono e scorri in basso fino al box Posizione
- Nel box Posizione, in Regole imposta TIPO POST > è uguale a > PAGINA
- Ritorna in alto e clicca su Pubblica
Compilare il campo personalizzato
Vai quindi in PAGINE e clicca sul Modifica della pagina CHI SIAMO (non Modifica con Elementor).
Se hai eseguito l’operazione correttamente, scorrendo la pagina verso il basso, dovresti a un certo punto trovare il campo personalizzato appena aggiunto.
Compila il campo con il titolo personalizzato che desideri e salva o aggiorna la pagina.
Modificare il template pagine
- Apri il template pagina creato nell’articolo precedente.
- Seleziona il Titolo Post “Chi siamo” e modifica il tag HTML da H1 a div
- Modifica lo stile del Titolo Post in modo da farlo sembrare più un occhiello che un titolo (ad esempio riducine la dimensione)
- Inserisci sotto il Titolo Post un elemento Intestazione
- In Modifica Intestazione, dove c’è Titolo, clicca su Tag dinamici
- Cerca e seleziona ACF Campo, poi clicca su ACF Campo e imposta la Chiave, ovvero il campo personalizzato precedentemente aggiunto (nel nostro caso Titolo Personalizzato H1)
- Imposta l’elemento Intestazione come titolo principale, quindi modifica il Tag HTML da H2 a H1.
- Personalizzane lo stile come preferisci (dimensione, colore, ecc.)
- Aggiorna il template
Andando ora sulla pagina Chi siamo, il risultato dovrebbe essere simile a questo.
Abbiamo lasciato invariato il nome della pagina (Titolo Post) che riproponiamo come occhiello: un punto di riferimento utile a non disorientare del tutto l’utente con un titolo diverso dalla voce di menu che probabilmente ha cliccato.
Inoltre, anche nell’area di amministrazione risulterà più facile riconoscere le pagine con i loro nomi originari, piuttosto che con titoli ottimizzati per utenti e motori di ricerca.
Il titolo della pagina è stato aggiunto in un elemento Intestazione, inserito nel template “Pagina Default”, che richiama dinamicamente il valore del campo personalizzato di una specifica pagina.
Modificare lo slug delle pagine
Un’ultima osservazione riguarda lo slug della pagina.
Nel momento in cui abbiamo aggiunto la pagina Chi siamo, nell’articolo precedente, WordPress ha generato automaticamente lo slug “chi-siamo”.
Il fatto di mantenere oppure modificare lo slug dipende sostanzialmente dal livello di ottimizzazione SEO che intendi apportare alla pagina.
Mi spiego meglio. Se il testo della pagina è scitto in ottica SEO e presenta quindi una o più parole chiave e di conseguenza hai predisposto un titolo altrettanto ottimizzato, allora ha sicuramente senso modificare lo slug della pagina in modo da includere la keyword principale.
Nel caso del nostro esempio, lo si potrebbe modificare in “web-agency-milano”.
Se, al contrario, il testo non è scritto in ottica SEO, la modifica dello slug da sola non è sufficiente ad apportare benefici SEO, quindi ha più senso mantenerlo invariato.
Per concludere, spero che questo articolo ti possa tornare utile per realizzare la pagina Chi siamo del sito. Nel prossimo articolo parleremo della pagina dei Servizi.