6. Installare Elementor

Advertisement

Il plugin WordPress Elementor Page Builder è il primo plugin che andremo a installare in questa nostra guida per la creazione di un sito web.

Grazie a Elementor non dovrai preoccuparti troppo di quale tema utilizzare ed eviterai il costo di un tema a pagamento che, peraltro, potrebbe deludere le aspettative.

Allo stesso tempo, sarai in grado di realizzare un sito moderno e personalizzato.
Ma partiamo dall’inizio… Cos’è Elementor?
Installare Elementor

Tabella dei Contenuti

Cos’è Elementor?

Elementor è un pluginSite builder” che consente di creare un sito senza alcuna competenza informatica o di programmazione.

L’interfaccia di Elementor permette di “comporre” le pagine web con la stessa facilità di un programma di grafica.

Grazie a un’interfaccia immediata e intuitiva, ti sarà possibile aggiungere gli elementi che compongono il sito semplicemente trascinandoli nel punto che desideri.

Tutti quegli aspetti che normalmente vengono definiti in un tema WordPress, sono ora gestibili e personalizzabili con Elementor.

Gli elementi a disposizione sono davvero numerosi: dai semplici blocchi di testo alle immagini o video, dalle icone ai pulsanti, dai menu ai titoli, dai caroselli d’immagini alle mappe e moltissimo altro ancora.

Insomma, uno strumento davvero potente e in continua evoluzione che ti consente di costruire un sito professionale e graficamente accattivante, partendo da zero.

Una delle differenze più sostanziali rispetto ad altri applicativi page builder per creare siti, come ad esempio Wix o Flazio, è di avere alle spalle un CMS estremamente potente, flessibile, affidabile e gratuito, come WordPress.

Installare Elementor

È giunto quindi il momento di installare il nostro primo plugin WordPress: Elementor.

Dal tuo admin WordPress:

  1. Vai in PLUGIN / AGGIUNGI NUOVO
  2. Nel campo di ricerca plugin digita “elementor
  3. Attendi che Elementor compaia tra i risultati di ricerca
  4. Clicca su INSTALLA ORA
  5. Terminata l’installazione, clicca su ATTIVA
Installare Elementor

Installare un plugin WordPress non potrebbe essere più semplice di così. E lo stesso vale per eliminare un plugin: 1) Disattiva il plugin, nel caso sia attivo; 2) Clicca su Elimina e conferma l’eliminazione.

SCONTI FINO AL 50%
IN OCCASIONE DEL 5° ANNIVERSARIO DI ELEMENTOR

ADVANCED

3 siti web
$ 89 invece di $ 99
  • –10%

EXPERT

25 siti web
$ 159 invece di $ 199
  • –20%

STUDIO

100 siti web
$ 349 invece di $ 499
  • –30%

AGENCY

1000 siti web
$ 499 invece di $ 999
  • –50%
Approfittane subito, la promozione termina il 7 giugno!

Elementor Pro: perché conviene?

Se sei qui e stai leggendo questa guida è probabilmente perché vuoi costruire un sito in autonomia, ottimizzando tempi e costi.

Elementor è uno dei pochi (se non l’unico) plugin per cui ti consiglio vivamente di acquistare la versione Pro. Ne vale davvero la pena.

Grazie a Elementor Pro avrai modo di gestire e personalizzare ogni area del tuo sito e avrai a disposizione molti più strumenti e componenti.

Ecco solo alcune delle caratterstiche che andranno ad arricchire il plugin di base:

Il costo di Elementor Pro è di 49 $ (all’incirca 43 €) e lo definirei come un investimento essenziale per realizzare un sito professionale, specie nel caso di un sito aziendale o commerciale.

Tieni anche presente che, utilizzando questo plugin, non avrai bisogno di acquistare un tema Premium. Non rischierai così di acquistare un tema che poi magari si rivela non adatto alle tue esigenze.
 
Ulteriore vantaggio è che in Elementor Pro sono già incluse molte funzionalità che ti evitano l’utilizzo e la gestione di molti altri singoli plugin dedicati (moduli di contatto, popup, gallerie, slider, mappe, icone di condivisione social, ecc.).
 
Dunque, ti consiglio ti procurarti la tua licenza Pro, in modo da procedere subito con la realizzazione di un sito professionale.
Se vuoi invece avere maggiori informazioni su Elementor Pro clicca qui.

Installare e attivare Elementor Pro

Una volta acquistato il plugin, avrai modo di scaricarlo direttamente dal tuo account Elementor, creato durante il processo di acquisto.

Sempre nel tuo account troverai anche la licenza, che dovrai copiare e incollare nella tua installazione WordPress.

Vediamo nel dettaglio come installare Elementor Pro e attivare la licenza.

Procedi in questo modo:

  1. Scarica il file .zip di Elementor Pro dal tuo account
  2. Vai in PLUGIN / AGGIUNGI NUOVO
  3. Clicca sul pulsante in alto CARICA PLUGIN
  4. Clicca su SFOGLIA e seleziona il file precedentemente scaricato
  5. Clicca sul pulsante INSTALLA ORA
  6. Terminata l’installazione, clicca su ATTIVA (per attivare il plugin)
Installare Elementor Pro

Una volta attivato il plugin, ti ritroverai nella pagina dell’elenco plugin, dove visualizzerai il plugin appena aggiunto.

Se sei connesso con lo stesso browser al tuo account Elementor, ti basterà cliccare su Activate License per attivare in modo la licenza automatico.

In alternativa, copia il codice della licenza che trovi nel tuo account Elementor e incollalo nell’apposito campo dell’admin WordPress, in ELEMENTOR / LICENZA.

Abbiamo installato i due plugin Elementor e attivato la licenza della versione pro.

È ora di dare uno sguardo più da vicino al nostro page builder… Vediamo quindi come funziona Elementor e cosa ci permette di fare.

Advertisement
CONDIVIDI
Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp

Ti piacerebbe collaborare con me alla crescita di questo progetto?

Compila il modulo, ti risponderò il prima possibile!!