Cerca
Close this search box.

1. Creare Home Page

Advertisement

Benvenuto in questa terza parte della guida gratuita per creare un sito web ottimizzando al meglio i costi e utilizzando il CMS WordPress insieme al plugin Elementor Page Builder Pro.

In questi articoli vedremo come creare la home page, una delle pagine più importanti di tutto il sito.

Creare home page

Tabella dei Contenuti

Cose da sapere prima di creare la home

Come tutti sanno, la home è la pagina principale del sito web. Si potrebbe pensare a un sito come ad una sorta di complessa piramide il cui vertice è rappresentato proprio dalla home page.

Sebbene non sia necessariamente la prima pagina del sito che l’utente visualizza durante la sua navigazione, resta comunque una delle pagine solitamente più visitate e, quindi, di maggior importanza.

Creare home page utili, efficaci ed attraenti

La home page dovrebbe soddisfare almeno tre requisiti:
1) ESSERE UTILE PER L’UTENTE
La home page è la pagina di presentazione dell’intero sito. Come ogni buona presentazione, la home risulta di qualche utilità se al visitatore vengono esposte con chiarezza le informazioni fondamentali, ovvero quelle che rispondono a domande come: “Di quale sito si tratta?, Di cosa si occupano?, Cosa vendono? Quali servizi offrono?, Come può essermi d’aiuto?, ecc.“.
La home, inoltre, dovrebbe riportare una chiara sintesi dei contenuti disponibili nel sito, così da indirizzare facilmente l’utente verso gli argomenti, i servizi o i prodotti che più gli interessano.
2) ESSERE EFFICACE
Il passo successivo è quello di arricchire le informazioni fondamentali con delle motivazioni in grado di trasmettere il valore della tua offerta e da rispondere alle possibili domande dell’utente, come: “Perché dovrei proseguire la mia navigazione su questo sito?, Che vantaggi mi offrono?, Perché dovrei scegliere loro?, Perché dovrei lasciare il mio indirizzo email?, ecc.“.
3) ESSERE ATTRAENTE
Della serie “l’occhio vuole la sua parte”, è bene rafforzare la sostanza dei primi due punti con un po’ di forma. Una grafica bella, moderna e ben curata renderà senz’altro la home page più gradevole e la tua immagine più professionale e credibile.
Nel web ci sono miliardi di siti. Guadagnare l’attenzione dell’utente è impresa tutt’altro che semplice.
Se non comunichiamo subito in modo chiaro al visitatore cosa può trovare nel nostro sito e quali vantaggi possiamo offrirgli, perché dovrebbe proseguire la navigazione?

Home page efficace

Per approfondire il discorso sull’efficacia, è sicuramente utile fissare da subito uno o più obiettivi.
Ancor prima di realizzare la home, è utile chiedersi: “Per quale scopo/i voglio sfruttare maggiormente la pagina principale del sito?”.
Le possibile risposte sono svariate:
  • generare curiosità e far continuare la navigazione in una specifica direzione
  • spingere l’utente a effettuare una richiesta informazioni o a lasciare il suo contatto
  • invogliare l’utente a scoprire novità o prodotti specifici
  • stimolare l’utente a condividere sui canali social il sito o determinati contenuti
  • ecc.

Sulla base di questa scelta, andremo a definire con maggiore precisione i contenuti e la loro modalità di esposizione all’interno della home page. Tutto deve essere volto a ottimizzare il raggiungimento dell’obiettivo.

Una home page efficace è tale quando raggiunge l’obiettivo principale per cui è stata ideata.

Aggiungere la pagina Home

Per realizzare la home page del sito è necessario, prima di tutto, aggiungere in WordPress una pagina (che chiameremo “Home”) e selezionarla nelle impostazioni di lettura del nostro CMS.

Abbiamo già visto come fare nella prima parte di questa guida e precisamente nel capitolo “Configurare WordPress – Creare e impostare la home page” (vedi passi 3 e 4).

Se hai già completato questa operazione, tutto è pronto per passare alla parte pratica e realizzare graficamente la pagina principale del sito web.

L’interfaccia di lavoro

Per iniziare, vai alla lista Pagine del tuo admin WordPress ed entra nell’area di modifica della pagina home.

A questo punto, clicca il pulsante “Modifica con Elementor” per aprire l’interfaccia del page builder.

Se hai già creato l’header e il footer del sito (vedi Parte 2 della guida) e quindi disponi della versione Pro di Elementor, la situazione di partenza dovrebbe essere qualcosa di simile all’immagine qui sotto.

Cosa inserire in home page

I componenti da inserire in home page dipendono dal tipo di sito che si intende sviluppare e, come abbiamo visto, dagli obiettivi del progetto stesso.
Al di là di questo, possiamo comunque individuare alcuni elementi essenziali e definire un prototipo di home page che andremo a costruire nel nostro tutorial:
  • Intro
  • Titolo
  • Descrizione
  • Box Icone
  • CTA
  • Contenuti in evidenza
  • Contatto

Dal prossimo articolo, passeremo alla parte pratica di questo tutorial su come creare la home page. Nel dettaglio, andremo a vedere come realizzare un’introduzione d’effetto con immagini a pieno schermo.

Advertisement
Advertisement
CONDIVIDI POST
CORSO WORDPRESS + ELEMENTOR