Quali sono i migliori temi per WordPress? È questa la domanda che si pongono molti di coloro che sono alle prese con la creazione di un sito o di un blog su WordPress.
WordPress è senza dubbio il sistema di gestione dei contenuti (CMS) più diffuso al mondo. Uno dei motivi del suo successo è proprio da ricercare nel grande numero di temi che mette a disposizione per personalizzare le proprie pagine web.
Motivo per cui è importante sapere quali sono i migliori temi WordPress gratuiti. Infatti, scegliere il giusto modello è il primo passo per avere un sito originale, funzionale ed evitare future problematiche derivanti dalla scelta di un tema di scarsa qualità o, comunque, non idoneo alle tue necessità.
I temi WordPress, chiamati anche template, differiscono non solo per il design e per il fattore estetico, ma anche e soprattutto per il progetto web a cui sono adatti.
In un marketplace come ThemeForest, puoi trovare una vastissima scelta di temi professionali per WordPress. Tuttavia, non è sempre facile scegliere il tema migliore per il proprio progetto web, vista la moltissime opzioni disponibili.
Ecco quindi una mini classifica del 2023 su quelli che sono i migliori temi WordPress da prendere in considerazione quando si crea un sito o un blog personale.
Prima di iniziare a svelare i nomi dei migliori temi WordPress, bisogna precisare quali sono i criteri di valutazione. In altre parole, come scegliere il Tema WordPress ideale per le proprie esigenze?
Gli elementi di cui si deve tenere conto, nel momento in cui si scelgono i temi WordPress, sono:
- Funzionalità
- Usabilità
- Performance di caricamento
- Possibilità di personalizzazione
- Supporto clienti
Migliori temi WordPress: Enfold, il numero 1!
Tra i migliori temi WordPress di sempre compare senza dubbio Enfold.
Questo tema ha tutte le caratteristiche che solitamente si cercano in un template visto che è altamente funzionale, moderno e semplice da installare. Il livello di personalizzazione è davvero elevato, ciò permette di avere un sito sempre al passo coi tempi, capace di trasmettere professionalità e unicità.
Per aiutare l’utente a soddisfare ogni sua esigenza, Enfold mette a disposizione un pacchetto di 36 siti demo differenti a seconda della tipologia. Basta selezionare la categoria che si preferisce per avere una pagina web all’altezza delle aspettative e comprensivo di una buona base di immagini gratuite.
Per quanto riguarda l’editor, anche questo è semplice da usare e completo di ogni elemento per sviluppare tutti i contenuti della pagina.
È possibile scegliere le opzioni di layout per definire l’aspetto delle pagine come, ad esempio, l’eventuale divisione in colonne. Una volta definito il layout del sito, si possono aggiungere widget e altri componenti per dare ancora maggiore personalità al risultato finale.
Enfold permette anche l’interazione e il coinvolgimento degli utenti grazie all’inserimento di elementi media come slider, video, mappe e tanto altro.
Per questo in molti lo ritengono uno dei migliori temi WordPress.
Divi Theme, medaglia d’argento
Nella mini classifica dei migliori siti WordPress non può mancare Divi Theme.
Un tema che mette d’accordo sia gli utenti principianti che quelli più esperti visto che permette di avere ottimi risultati con poco sforzo.
Una delle caratteristiche che lo rendono uno dei migliori temi per WordPress è l’Elegant Theme che consente di modificare direttamente il Front End, vedendo in diretta il risultato. È possibile, comunque, anche la modifica in back end grazie a un secondo builder apposito.
Il builder visivo consente di modificare praticamente tutti i contenuti e di personalizzare tutti i gli aspetti come stili, colori e dimensioni.
La personalizzazione, come nel caso di Enfold, è molto alta visto che è presente un sistema di moduli aggiuntivi che non richiedono l’installazione di plugin dedicati, spesso a pagamento.
Avada, medaglia di bronzo
L’ultimo tema di questa classifica dei migliori temi WordPress è Avada.
Avada è un template che dispone di un builder visuale e uno per il Back end che permettono di personalizzare al massimo la struttura del sito web.
Gli elementi che lo contraddistinguono sono soprattutto gli avvisi, i contatori, le barre di avanzamento e i flipbox che aumentano la professionalità e l’originalità del risultato finale.
Un altro punto a favore di questo template professionale è il pannello delle Opzioni del tema. Qui è possibile trovare una serie di modifiche per personalizzare ulteriormente il proprio sito web o il proprio blog.
Tra gli aspetti che si possono personalizzare, oltre alle impostazioni di layout, ci sono:
- Opzioni per il lightbox;
- Aggiunta di CSS personalizzato;
- Configurazione di slideshow;
- Personalizzazione delle sidebar.
Tutti questi fattori rendono Avada uno dei temi WordPress migliori e più semplici per personalizzare le pagine web.