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Landing page efficace: come crearla e cosa deve contenere

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Sommario

Costruire una landing page efficace è un passaggio fondamentale per aumentare il tasso di conversione del proprio sito internet. 

Si tratta, infatti, di uno degli strumenti che si usano maggiormente all’interno delle campagne di web marketing e, per questo motivo, richiedono molta attenzione. 

Le landing page sono importanti perché hanno il compito di far compiere una specifica azione ai visitatori, trasformandoli in potenziali clienti. 

Una landing page di successo è quella in grado di persuadere l’utente a volere maggiori informazioni sui prodotti o sui servizi venduti, convincendolo a lasciare i propri dati. 

La pagina di atterraggio deve essere progettata e curata nei minimi dettagli per offrire al potenziale cliente un’esperienza il più coinvolgente possibile. 

Alcuni aspetti di una landing page, come il layout di progetto, il design e l’usabilità, non possono essere in alcun modo trascurati.

Landing page efficace

Cos’è una landing page

Con il nome di landing page si intende letteralmente una pagina d’atterraggio. 

Ma la landing page cos’è? Si tratta della pagina web su cui un visitatore atterra al termine di una campagna di web marketing

Alla landing page si accede solitamente tramite un link posto all’interno di un’inserzione pubblicitaria, un post sui social, un’email o un SMS. 

Una landing page efficace è in grado di offrire una descrizione dei prodotti venduti o dei servizi offerti dal sito, ma deve soprattutto invogliare il visitatore a compilare un form di contatto nel quale lasciare i propri dati. 

La realizzazione della landing page ha l’obiettivo di convertire il visitatore in cliente e, per farlo, si propone spesso l’iscrizione ad alcuni servizi (come la newsletter) per aggiornarlo in maniera costante. 

Per arrivare alla conversione, è necessario creare una landing page in grado di catturare l’attenzione del potenziale cliente. 

Tutti gli aspetti comunicativi e grafici devono essere quindi allineati e studiati con la massima attenzione e cura dei dettagli.  

Landing page efficace: le caratteristiche che non devono mancare

Una landing page efficace è in grado di attirare il visitatore e di trasformarlo in cliente. 

Per questo motivo ha un ruolo centrale nella maggior parte delle campagne di web marketing e ogni aspetto della struttura sito web è da curare nei minimi dettagli. 

Il primo obiettivo di una landing page è di ottenere i dati e i contatti dell’utente

Questi permettono, infatti, di inviare regolarmente (attraverso strumenti come la newsletter) materiale commerciale ed informativo sul proprio prodotto. 

Ecco come creare una landing page efficace: 

  • Presenza di una sola Call to Action

La Call to Action è l’azione che si vuole far compiere al visitatore per lasciare il proprio contatto (ad esempio un form). Una landing page efficace deve presentarsi in maniera chiara all’utente e deve avere ben chiaro l’obiettivo che si vuole raggiungere. Una pagina d’atterraggio confusa può spingere il potenziale cliente a lasciare la pagina. 

  • Coerenza del testo

Uno degli ingredienti più importanti per una landing page efficace è la coerenza del messaggio. All’interno della pagina, infatti, bisogna utilizzare lo stesso tono di voce per apparire credibili agli occhi del potenziale cliente. Si deve cercare, inoltre, di instaurare un rapporto emozionale con chi sta leggendo. 

  • USP (Unique Selling Proposition) di alto impatto

L’USP è l’elemento centrale di una landing page, si tratta del messaggio che si vuole trasmettere a chi atterra sulla pagina. L’obiettivo è ovviamente quello di distinguersi dai competitor ed è generalmente composta da un elemento testuale, ma che può essere arricchito con immagini o video.

  •  Monitoraggio costante. 

Una landing page, il più delle volte, non ha effetto immediato sugli utenti e, per questo motivo, è da monitorare e ricalibrare con costanza. In alcuni casi, si decide di progettare e generare due landing page con caratteristiche diverse per valutare quale delle due performa meglio. 

WordPress landing page: i migliori plugin da usare

WordPress mette a disposizione dei propri utenti diversi plugin per la creazione landing page efficaci e altamente personalizzabili. 

Ecco alcuni dei migliori plugin da usare per creare landing page: 

  • Elementor. 

Il plugin Elementor, ampiamente trattato in questo sito, rappresenta un’ottima soluzione per creare una landing page efficace e ad alto impatto visivo.

  • Landing Page Builder. 

Questo plugin, tra i più semplici da usare, permette la creazione di landing page molto funzionali in poco tempo. Uno dei punti di forza è la possibilità di poter personalizzare la landing page design. Landing Page Builder include strumenti per analizzare dati come conversioni, click e visite. 

  • GetResponse. 
  • Si tratta di un plugin utilizzato spesso per la gestione delle newsletter, ma che permette anche di creare una landing page senza sito. Al suo interno si può trovare un vasto numero di landing page template per personalizzare ogni aspetto delle proprie pagine d’atterraggio. La funzione drag&drop dell’editor visuale rende la creazione delle landing ancora più semplice. Tra i migliori landing page wordpress. 
  • Coming Soon Page & Maintenance Mode by SeedProd. 

Questo plugin, come si intuisce dal nome, è utile nel caso in cui il sito è in manutenzione o sta per essere lanciato online. I clienti, in questo modo, sono informati sui tempi di lancio del sito nuovo o aggiornato.  

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