A chiunque è capitato di imbattersi, almeno una volta, in un sito web in fase di ultimazione o in manutenzione.
Ciò che accomuna queste due fasi di vita di un sito è la scritta Sito in Costruzione (o Coming Soon o Sito in Manutenzione) che compare in bella vista nella homepage.
La pagina Sito in Costruzione, che agli occhi dei più appare come un semplice avviso, è molto importante per coloro che amministrano il sito e non va sottovalutata in nessun modo.
L’index Sito in Costruzione indica ai visitatori che il sito è in procinto di essere lanciato o che la struttura sito web è in fase di manutenzione.
L’obiettivo è di non disperdere il flusso di visitatori che arriva sulla pagina in costruzione (o rinnovazione), aumentando il loro interesse per il nuovo sito futuro.
Sito in Costruzione: contenuti e caratteristiche
Sito in Costruzione si utilizza quando un nuovo sito è vicino al lancio online oppure quando un sito è in manutenzione.
La prima indicazione che si deve dare al visitatore, attraverso la pagina Sito in Costruzione, è se si tratta di un nuovo layout di progetto o di un lavoro di manutenzione.
Oltre a questo, è giusto dare anche un’indicazione sui tempi effettivi di lancio del nuovo sito.
La funzione dell’index Sito in Costruzione, oltre a quella informativa, è di attirare l’attenzione e la curiosità dei visitatori per spingerli a tornare quando il sito (nuovo o aggiornato) sarà pronto.
Ecco gli elementi che non possono mancare nella pagina Sito in Costruzione:
- Descrizione del Brand.
Il brand deve essere presente sottoforma di logo. Un’immagine o un disegno richiamano infatti molto di più l’attenzione e spingono il visitatore a tornare in futuro.
- Conto alla rovescia.
Ottima idea se si rispetta la scadenza, ma può rivelarsi controproducente in caso contrario. Il consiglio è di impostarlo solo se si è sicuri al 100% dei tempi effettivi della messa online della nuova pagina.
- Presentazione.
È fondamentale descrivere chiaramente l’obiettivo e il tipo di piattaforma che sta nascendo. Si tratta di comunicare il valore della propria azienda e dei propri prodotti.
- Contatti.
Uno degli obiettivi di una Pagina in Costruzione è di raccogliere i contatti dei visitatori. Ciò consente di farsi un’idea del numero di persone interessate e da aggiornare eventualmente cin una newsletter.
Nella pagina ci devono essere anche i contatti dell’azienda, in modo che le persone interessate possono iniziare a chiedere informazioni prima del lancio del sito.
- Profili Social.
Se si tratta di un nuovo sito già presente sui social, è consigliabile inserire i link a queste pagine. Ciò serve ad aumentare il numero di follower e alla creazione di un legame tra utenti e brand.
La funzione della pagina Sito in Costruzione non è quindi solo di informare i visitatori della nascita di un nuovo sito o di lavori di manutenzione, ma è soprattutto quella di interagire con gli utenti.
Plugin sito in costruzione: il migliore da utilizzare
Esistono diversi plugin per creare una pagina Sito in Costruzione adatta alle esigenze di tutti i gestori di siti.
Ecco i migliori plugin di WordPress sito in costruzione:
- Elementor.
In questo sito puoi trovare molti articoli su Elementor ed Elementor Pro, una delle soluzioni più complete e semplici per costruire in autonomia un sito web, anche senza conoscere i linguaggi di programmazione. Tra tutto ciò che questo plugin consente di fare, c’è naturalmente anche la pagina Coming Soon o pagina in costruziuone (leggi la guida per creare questa pagina con Elementor).
- Coming Soon Page & Maintenance Mode by SeedProd.
Plugin completamente gratuito che permette la creazione sia della pagina di Sito in Costruzione che Coming Soon. Punto di forza è l’alto grado di personalizzazione grazie ai numerosi Sito in Costruzione template.
- WP Maintenance Mode.
È un plugin Sito in Costruzione WordPress che può essere personalizzabile grazie ai Migliori Temi WordPress. Prevede, inoltre, la creazione di un sistema di countdown. È tra i più usati Plugin WordPress sito in costruzione.
- Maintenance.
Si occupa esclusivamente di avvisare gli utenti che un sito è in manutenzione. L’uso di questo plugin consente di escludere dal blocco alcune pagine del sito.
Creare pagina coming soon: perché è importante
La pagina Sito in Costruzione si utilizza quando si è al lavoro per ultimare un nuovo sito o durante le operazioni di manutenzione per velocizzare il sito WordPress.
Il ruolo del Template Sito in Costruzione è molto importante per dare all’utente le giuste informazioni sull’azienda e sui tempi effettivi di attesa.
Nel caso di un sito già online e messo temporaneamente in pausa, si può pensare alla creazione di un form di contatto per raccogliere le email degli utenti.
L’obiettivo è quello di tenerli informati sulla fine dei lavori di manutenzione, invogliandoli a tornare sul sito aggiornato.
Per convincere gli utenti a lasciare il proprio contatto, si può pensare di offrire un buono sconto o un piccolo omaggio.
L’index Sito in Costruzione, inoltre, è molto importante per far conoscere il brand, soprattutto quando al suo interno si inseriscono i link che rimandano alle pagine social aziendali.
I tempi di attesa dell’apertura del nuovo sito, che è meglio comunicare solo se si è sicuri al 100%, sono sfruttati per crescere il numero dei propri follower e per la creazione di un forte legame tra azienda e utenti.