Cerca
Close this search box.

Creare sito responsive: tutto quello che devi sapere

Advertisement

Sommario

Sito responsive: cos’è e perché è importante

Avere un sito responsive oggi è fondamentale per raggiungere tutti gli utenti del web. Ma cosa vuol dire esattamente avere o creare un sito responsive?

“Responsive” è un termine di chiara origine inglese che significa letteralmente: “che risponde”.

Di conseguenza…

un sito responsive è un sito reattivo, ovvero che risponde e si adatta a qualunque tipologia di dispositivo.

Secondo recenti statistiche, il 76% degli italiani usano lo smartphone per navigare online, contro il 62% che lo utilizza, in aggiunta o in alternativa, al pc.

Quindi è nell’interesse di tutti i proprietari di un sito web far sì che il proprio sito sia responsive e i suoi contenuti adattabili a tutti i dispositivi.

Creare sito responsive

Sito responsive, le cose più importanti da sapere

Un sito responsive si adatta alle varie grandezze di schermo, dai 5 pollici di uno smartphone, al monitor da 27 pollici.

Adattarsi, però, non significa che il sito si riduce o aumenta in grandezza a seconda del dispositivo. Significa, invece, che mantiene la sua struttura e fruibilità da qualunque dispositivo lo si guardi.

La funzione principale del responsive è permettere all’utente di visualizzare le pagine in modo chiaro e di navigare con semplicità e immediatezza.

Ad esempio, su smartphone la dimensione del testo dovrebbe apparire più grande in modo da facilitare la lettura. I contenuti, che su desktop sono affiancati, su smartphone (ed eventualmente tablet) saranno disposti uno sotto l’altro. Anche i pulsanti o bottoni presenti nel sito dovrebbero essere di una dimensione idonea al tap del dito.

Come creare un sito responsive

Si tende erroneamente a pensare che tutti i siti siano accessibili da tutti i dispositivi, ma non è affatto così. I siti sviluppati oltre un decennio difficilmente saranno responsive, a meno che non siano stati aggiornati di recente.

Sebbene un sito non diventa responsive “in modo automatico”, devi sapere che realizzare un sito responsive non è più così complicato come poteva esserlo una volta. Questo grazie ai progressi del Web 2.0 e ai potenti software e plugin che si hanno a disposizione oggi.

Uno dei modi più semplici, infatti, è utilizzare un plugin come Elementor. Un page builder che ti permette di realizzare siti web responsive senza dover scrivere una sola riga di codice.

A questo proposito, ti consiglio alcuni tutorial già realizzati su come utilizzare Elementor per rendere responsive le pagine o le sezioni del tuo sito web:

Un’ulteriore possibilità è quella di scegliere tra uno dei moltissimi temi responsive già pronti all’uso. Anche in questo caso la semplicità è garantita: infatti, non dovrai far altro che personalizzare il tema (già responsive) con i tuoi contenuti.

Non solo dispositivi mobili

Quando si parla di responsive si tende a pensare (giustamente) all’ottimizzazione del sito per i dispositivi mobili (smartphone e tablet). Tuttavia, questo tipo di ottimizzazione deve considerare anche le diverse misure e dimensioni degli schermi desktop, che possono andare dai 12 o 13 fino anche i 27 o 32 pollici (sebbene questi ultimi siano poco diffusi).

Quindi, se sviluppi il sito su un 13 o 15 pollici, non dimenticarti di controllare la visualizzazione anche su uno schermo più grande.

Responsive e SEO

La SEO è un elemento cruciale per qualsiasi sito web, poiché determina la visibilità sul motore di ricerca e quindi il traffico.

Dunque, se l’ottimizzazione per motori di ricerca rientra tra i tuoi obiettivi (scopri qui come scrivere un articolo SEO), sappi che creare un sito responsive assume un’importanza ancora maggiore. Infatti, Google ha stabilito che l’usabilità mobile è uno dei criteri di ranking più importanti; in altre parole, i siti responsivi si posizionano meglio sui risultati di ricerca.

In conclusione

È evidente che, per via della sempre maggior diffusione e utilizzo dei dispositivi mobili, la creazione di un sito web responsive è ormai un obbligo e non un’opzione, come lo era anni fa.

Perdipiù, gli strumenti che abbiamo a disposizione oggi ci consentono di soddisfare questo requisito con estrema facilità.

Per concludere, assicurati che il tuo sito web sia responsive e ricordati di testarlo su diverse tipologie di dispositivi in quanto, molto spesso, la visualizzazione può variare sensibilmente in base al device adoperato.

CONDIVIDI POST
Advertisement
Il tuo sito non compare su Google?
SCOPRI LA NOSTRA PROMO 
  • SEO CuraRapida
  • Analisi SEO
  • Selezione Keyword
  • Ottimizzazione Sito
  • E molto altro...