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Domain Authority: cos’è e perché è così importante

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Sommario

La domain authority è un concetto fondamentale per verificare la visibilità del proprio sito da parte dei motori di ricerca. 

In un mondo in cui un numero sempre maggiore di persone cercano informazioni e aziende sul web, è fondamentale comparire tra i primi posti nelle ricerche degli utenti.  

La domain authority, ovvero l’autorevolezza del sito, è una delle componenti da non sottovalutare se si punta ad aumentare il numero di visite e di vendite di un sito. 

È importante sapere di cosa si tratta, come si misura e le tecniche per migliorarla, tenendo conto sempre che la domain authority è da inserire in una strategia più ampia di ottimizzazione SEO. Motivo per cui è necessario sapere come scrivere un articolo SEO.

Domain Authority

Domain authority: cos’è

Quando si parla di domain authority si intende un punteggio di ranking che stabilisce il grado di autorevolezza di un determinato sito. 

L’autorità di dominio dà una valutazione di quanto il motore di ricerca valuta affidabile il contenuto di un determinato sito web. 

L’affidabilità è infatti uno dei due criteri che i motori di ricerca utilizzano per formulare le pagine dei risultati dei motori di ricerca, chiamate anche SERP. 

L’altro criterio è la rilevanza, ovvero il livello di appropriatezza di un contenuto alla query inserita. 

La domain authority serve a misurare quanto Google valuta affidabili i contenuti presenti all’interno di un sito. 

Più alto è il livello di autorità di un sito, maggiore è la possibilità di vedere un suo contenuto tra i primi risultati nelle ricerche degli utenti per una determinata keyword o serie di parole. 

Autorità di dominio: come viene misurata

La domain authority si calcola attraverso piattaforme che, tenendo conto di alcuni aspetti, formulano un punteggio di affidabilità che va da 1 a 100. 

I punteggi più bassi sono solitamente riservati ai siti da poco online che non possono contare su una sufficiente rete di backlink e con pochi contenuti. 

Lo scopo della valutazione della domain authority è di comparare il punteggio ottenuto con quello dei competitor. 

Se il proprio obiettivo è di creare un blog, ad esempio, è utile confrontare la propria DA con quella di blog e siti che trattano gli stessi argomenti. 

Gli aspetti principali che influiscono positivamente sulla domain authority sono: 

  • Link in entrata

Il maggiore criterio che si usa per stabilire l’affidabilità di un sito è il numero e (soprattutto) la qualità dei link che da altri siti puntano a esso. Un sito con un alto numero di link che arrivano dall’esterno risulta più affidabile. I link, inoltre, è meglio che arrivino da siti variegati, affidabili e più o meno in linea con i principali argomenti trattati.

  • Struttura del sito. 

Un sito che ha una struttura del sito web studiata per essere facilmente leggibile e scansionabile da Google è certamente avvantaggiato rispetto a uno con caratteristiche diverse. 

  • Qualità dei contenuti. 

Google è in grado di comprendere se i contenuti sono scritti in lingua corretta, premiando quelli che sono più fluidi e di maggiore qualità. 

  • Anzianità del sito

Un sito presente da più tempo online tende ad avere un’affidabilità superiore, ma non sempre è così. È importante infatti aggiornare costantemente i contenuti più datati. 

Autorità dominio: gli strumenti per calcolarla

È possibile misurare la domain authority del proprio sito attraverso l’uso dei domain authority checker presenti online. 

Ecco i tool maggiormente utilizzati per calcolare domain authority:

  • Link Explorer di Moz. 

Si tratta dell’azienda che ha definito il concetto di autorevolezza e che ha impostato il ranking da 1 a 100. La versione Free consente di controllare un numero limitato di siti e di analizzare i link che rimandano a essi. 

  • Small SEO Tools. 

Semplice, ma in grado di fornire tutte le informazioni di cui si ha bisogno. È sufficiente inserire l’URL del sito da controllare per accedere alla DA e ad altri dati utili. 

  • SEM Rush. 

Strumento a pagamento che offre di poter effettuare 10 ricerche gratuite nel momento in cui si crea un account. Si tratta di uno dei più completi tool per analizzare tutti gli aspetti della seo domain authority. 

Come aumentare domain authority

La domain authority è un valore che può migliorare o peggiorare nel corso del tempo. 

Se la DA del proprio sito risulta essere più bassa di quella dei competitor, è necessario mettere in atto alcune strategie per migliorarla. 

Il primo consiglio, per aumentare direttamente l’autorità dominio di un sito, è di creare contenuti di qualità che favoriscono l’ancoraggio di link dall’esterno. 

I contenuti presenti sul sito devono essere scritti correttamente dal punto di vista grammaticale, con un vocabolario ampio e con la presenza di frasi naturali. 

I contenuti non devono essere troppo pesanti perché l’obiettivo deve essere quello di velocizzare il sito WordPress.

Un altro modo per aumentare l’autorità di dominio del tuo blog è ottenere un buon numero di link in entrata. La strategie di link building deve risultare la più naturale possibile visto che Google è in grado di comprendere eventuali comportamenti fraudolenti o sospetti.

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